Buono Libri - Anno 2020

Il Buono Libri è un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 6/8/2020, per la copertura totale o parziale della spesa:

- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Come fare per chiedere il contributo:

  1. Fare domanda via web nel sito della regione, entro il 30 ottobre 2020 (ore 12.00), e stampare la domanda;
  2. Protocollare la domanda al Servizio Protocollo Comunale entro il 30 ottobre 2020

Chi può chiederlo:

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno scolastico-formativo 2020/2021, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie (incluse nell'Albo regionale "Scuole non paritarie") o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto.
Ulteriore requisito necessario è che la famiglia dello studente abbia un Isee che rientra in una delle fasce sotto indicate:

  • fascia 1: da € 0 a € 10.632,94;
  • fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00.
     
  • Il bando e la locandina sono scaricabili dalla sezione "allegati" di questa pagina.
    Approfondimenti sul sito della Regione del Veneto.

Come si fa la domanda:

La domanda deve essere presentata via web dall'1 al 30 ottobre 2020, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, ed entrando nella parte riservata al RICHIEDENTE.

Attenzione: è indispensabile scaricare e leggere attentamente le istruzioni per la compilazione della domanda pubblicate nella sezione "allegati" di questa pagina.

Chi non ha la disponibilità di una connessione internet può rivolgersi:

  • alle postazioni internet gratuite, messe a disposizioni degli utenti, presso la Biblioteca Comunale di Via Roma n. 2 del Capoluogo  a cui si dovrà rivolgersi per le modalità di accesso
  • Contatti: tel 0499385358 -  e email  biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it;

N.B.: l'Urp della Regione del Veneto è a disposizione per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda compatibilmente con le disposizioni normative relative all'emergenza Covid-19. Per contatti telefonare al n. 049 8778163, sito www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

Dopo la compilazione della domanda viene rilasciato un numero identificativo che occorre stampare e conservare.

Documentazione da consegnare o trasmettere dopo la presentazione della domanda alla Regione Veneto:

Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino deve far pervenire al Comune, entro il 30 ottobre 2020, la documentazione richiesta dalla Regione del Veneto e dal Comune stesso a pena di esclusione:

  • copia del numero identificativo della domanda e della domanda completa;
  • documentazione: elenco libri di testo consegnato dalla scuola, (scontrini, fatture, etc.) attestante la spesa sostenuta, in copia;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • per i cittadini non comunitari, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà circa il possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace, completa degli elementi indispensabili alla verifica (numero del permesso o della carta di soggiorno, autorità rilasciante, data di rilascio e data di scadenza); la dichiarazione è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.

La documentazione può essere inviata/consegnata al Comune di residenza dello studente completa di tutta la documentazione prevista, visibile e leggibile

  • al servizio protocollo comunale
  • al servizio sociale comunale durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì pomeriggio dalle  15 alle 18, mercoledì e venerdì mattina dalle  9 alle 13.

Gli orari di apertura degli uffici sopraelencati sono riportati anche nelle "Istruzioni per la compilazione della domanda" nella sezione "Documenti" di questa pagina.

Controlli:

Sui dati dichiarati nella domanda e nell'attestazione Isee verranno effettuati controlli a campione; i controlli si ripeteranno anche per i casi dubbi, come previsto dal DPR 445/2000. Se, a seguito del controllo, l'ufficio accerta che le dichiarazioni rese non sono veritiere, l'utente perde il diritto al contributo e potrà essere perseguito penalmente (art. 640 bis e 479 del Codice penale).

Erogazione del contributo:

Il contributo verrà riconosciuto prioritariamente alle domande con Isee fino a € 10.632,94 (fascia 1), coprendo il 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili. Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Nel caso avanzino risorse, potranno essere prese in considerazione le domande in fascia 2, in base alla proporzione fra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nell'anno 2021, dopo aver ricevuto dallo Stato, tramite la Regione, le risorse necessarie.

Informazioni:

www.regione.veneto.it

Ufficio sociale comunale:

Responsabile del Settore e del procedimento: Benetton Dott. Pierpaolo

049931530 

p.benetton@comune.trebaseleghe.pd.it

Addetta al Servizio Sociale: Stella Paola

0499319546

0499319545

servizisociali@comune.trebaseleghe.pd.it