Famiglia - variazione indirizzo e composizione nucleo
Richiesta variazione dell'indirizzo di residenza nel comune e delle composizione del nucleo famigliare.
Riferimenti normativi
- DPR n. 223 del 30 maggio 1989
- Circolare del Ministero dell’Interno MIACEl n. 1/95
- D.l. n. del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
- D.L. del 28/03/2014 n. 47 “Misure urgenti per l’emergenza abitativa per il mercato delle costruzioni e per l’Expo 2015” (art.5)
Unità organizzativa competente
Atti e documenti da allegare
- Il modulo per la dichiarazione di residenza, scaricabile dal sito internet del Comune di Trebaseleghe o reperibile presso lo Sportello Punto in Comune, deve essere:
- correttamente compilato nella parti obbligatorie;
- sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
- accompagnato dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce.
- Documento d’identità del dichiarante
- Dati della patente di guida: numero, data, ente di rilascio e tipo (per la variazione sulla Patente di Guida Italiana)
- Numero delle targhe di automezzi (autoveicoli, rimorchi, motoveicoli, ciclomotori) intestati agli interessati alla variazione (per la variazione sui libretti di circolazione)
- Numero di telefono per eventuali comunicazioni urgenti • Indicazione del titolo legale di occupazione alloggio
Termine di conclusione
Entro 45 giorni dalla domanda.
Il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Amministrazione?
Si
Il provvedimento finale può essere sostituito da autocerficazione dell’interessato?
No
Il procedimento prevede pagamenti a qualsiasi titolo in favore dell’Amministrazione?
No
Strumenti di tutela
- E’ ammesso ricorso per annullamento d’ufficio alla struttura che ha emanato l’atto.
- E’ ammesso ricorso al Prefetto di Padova nel termine di 60 giorni
Modalità di attivazione:
- Per l’annullamento d’ufficio si deve inoltrare istanza alla struttura che ha emanato l’atto;
- Per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale è necessario il patrocinio legale
Potere sostitutivo
Delibera di Giunta n. 107/2013
Soggetto individuato:
- Segretario Generale Dr. CLAUDIO FOMMEI
- Tel. 049 9319500
- Mail: comune.trebaseleghe@postecert.it
Modalità di attivazione
- Istanza di parte indirizzata al Segretario Generale da consegnare al Servizio Protocollo del Comune o da inviare per posta con racc. A.R. o tramite PEC
Modalità di richiesta di informazioni
A mezzo mail/richiesta scritta/richiesta telefonica/accesso all’Ufficio negli orari di ricevimento.
Documenti
- Procura per rappresentanza per presentazione istanze (doc, 28 KB)
- Modulo residenza completo (pdf, 117 KB)
- Modulo residenza completo_def (odt, 32 KB)
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (doc, 62 KB)
- Dichiarazione di residenza - Allegato A (pdf, 200 KB)
- Dichiarazione di residenza - Allegato B (pdf, 123 KB)
- Autorizzazione del proprietario di un immobile alla richiesta di residenza (pdf, 192 KB)
- Autorizzazione del proprietario di un immobile alla richiesta di residenza (odt, 9 KB)
- Autorizzazione dell’affittuario di un immobile alla richiesta di residenza (pdf, 272 KB)
- Autorizzazione dell’affittuario di un immobile alla richiesta di residenza (odt, 20 KB)