Fondo Sostegno Affitto Anno 2022

Si avvisa la cittadinanza che la Regione Veneto, con deliberazione di Giunta n. 1005/2021 del 09 agosto 2022, ha previsto la concessione di contributi utili al pagamento del canone di locazione .

Requisiti di ammissione al contributo:

Per essere ammessi al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

1.Requisiti per la partecipazione al bando.

Può partecipare al bando e ha diritto a richiedere il contributo per il proprio nucleo familiare il conduttore (locatario, erede, assegnatario dell’alloggio per sentenza di separazione) che, alla data di presentazione della domanda:

  1. Sia residente nel Comune;
  2. Occupi e abbia occupato nell’anno 2021 un alloggio in affitto a titolo di residenza principale o esclusiva, per effetto di contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi dell’art. 11 commi 1 e 2 della legge n. 431/98;
  3. Presenti una attestazione ISEE (standard o ordinaria) in corso di validità (D.P.C.M. 159/2013 e successive integrazioni e variazioni) da cui risulti un ISEE non superiore a 20.000,00;
  4. I canoni siano relativi ad alloggi di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11;
  5. Se il richiedente è cittadino extracomunitario, il possesso di: permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; Carta Blu UE; permesso di soggiorno in corso di validità oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni.
  6. Se cittadino non italiano (comunitario o extracomunitario), non essere destinatario di provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale;
  7. Non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato come previsto dalla L.R. 16/2018.

Modalità e termini di presentazione della domanda.

La domanda va presentata dal 5 ottobre 2022 al 08 novembre 2022.

Le domande potranno essere presentate, previa prenotazione ai numeri di telefono sotto indicati, presso i seguenti Uffici.

a) Comune di Trebaseleghe Settore Servizi al Cittadino – Servizi sociali

 0499313530 ;  0499319545 

b) Il caf  patronatoACLI di Piombino Dese, Via Roma 106 - 35017 Piombino Dese (PD): 049601290  -  0499319546  ( presso il comune il mercoledì mattina, ogni 15 giorni, dalle ore 9:00 alle ore 12:00)

Recapitate, debitamente sottoscritte dal richiedente e accompagnate da fotocopia di documento d’identità in corso di validità, al seguente indirizzo:

  1. Comune di Trebaseleghe- Piazza Principe di Piemonte, n. 12- 35010 Trebaseleghe (PD)
  2. Tramite pec comune.trebaseleghe@postecert.it

L’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande spedite dopo la scadenza tramite posta, fa fede la data del timbro postale, e quelle non pervenute entro il secondo giorno successivo alla scadenza, anche se spedite entro la scadenza stessa.

In caso di soggetto incapace, tutelato o con impedimento temporaneo alla sottoscrizione la domanda può essere presentata nei modi previsti dagli artt. 4 e 5 del DPR 445 del 28 dicembre 2000.

La domanda potrà essere presentata autonomamente dal cittadino tramite Smartphone, tablet o PC accedendo all’indirizzo WEB https://veneto.welfaregov.it/landing_pages/fsa22/index.html

Informazioni:

Per informazioni Settore Servizi al Cittadino – Servizio Sociale : 0499319545. Si riceve solo su appuntamento.

Per informazioni più dettagliate consultare il bando pubblicato a margine.

Modulistica:

Documentazione utile:

  • DSU ( Dichiarazione Sostitutiva Unica ) presentata nel 2022 con  ATTESTAZIONE ISEE in corso di validità;
  • CONTRATTI DI AFFITTO registrati e presenti nel 2021 : copia con timbro di registro dell’Ufficio Entrate o con allegato il protocollo telematico di registrazione;
  • Categoria catastale e superficie alloggio (lorda o calpestabile) relative all’ultimo alloggio occupato;
  •  Ricevute delle spese di riscaldamento sostenute nel 2021 o delle spese condominiali sostenute nel 2021 e relative al solo riscaldamento;
  •  Dichiarazione dei redditi presentata nel 2021 per l’anno d’imposta 2020 (Mod.730/2021 o Modello Redditi 2021);
  • Visure catastali aggiornate nel caso in cui uno o più componenti del nucleo familiare siano proprietari o usufruttuari o abbiano diritto d’uso o abitazione su alloggi o porzioni di essi;
  • Titolarità del Reddito o Pensione di cittadinanza anche solo per una mensilità nel corso del 2021;
  • Documentazione riguardante altri contributi affitto percepiti nel 2021 da Comuni o Regione ( diversi da FSA e FSA-Covid);
  • Carta di identità o permesso di soggiorno per i cittadini di Stati Terzi in corso di validità del richiedente;
  • Codice fiscale /tessera sanitaria de richiedente; IBAN per richiedere il pagamento del contributo sul conto corrente bancario o postale;
  • Altra documentazione a supporto e ritenuta valida al fine di meglio espletare la richiesta di contributo