Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Che cosa sono le DAT ? DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TESTAMENTO
Sono delle disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di:
- scelte terapeutiche (in generale);
- trattamenti sanitari;
- consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte retapeutiche relative a singoli trattamenti sanitari;
Normativa:
- Legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento"
- Circolare n. 1/2018 del 8 febbraio 2018 prot. n.15100.area3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - del Ministero dell’Interno, con la quale vengono fornite le prime indicazioni operative sulla applicazione della legge n. 219/2017.
- Ministero della Salute
- decreto del 10/12/2019 pubblicato nella G.U. n. 13 del 17/01/2020 Modalità di raccolta DAT
Come esprimere le DAT?
- Atto pubblico notarile
- Scrittura privata autenticata dal notaio
- Scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente.
Chi può farlo? Disponente
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di TREBASELEGHE
Chi è il fiduciario?
Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenti in modo conforme alle volontà espresse nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente e pertanto ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con i medi e con le strutture sanitarie.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario può avvenire attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT che prevede la nomina del fiduciario e la sua accettazione. In assenza di una esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina non produce effetti.
Come si procede
A partire dall'1 febbraio 2020 il Ministero della Salute ha istituito la Banca Dati Nazionale delle Dat con la funzione di:
- raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento e garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca;
- assicurare la piena accessibilità delle Dat sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente sia da parte del fiduciario da lui nominato;
- registrare copia della nomina dell'eventuale fiduciario e della sua accettazione o rinuncia ovvero della successiva revoca da parte del disponente.
La banca dati può essere alimentata da:
- ufficiali di stato civile dei Comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati, e delle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero;
- notai e capi degli uffici consolari italiani all'estero, nell'esercizio delle funzioni notarili;
- responsabili delle unità organizzative competenti nelle Regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle Dat.
Per maggiori informazioni si rinvia al link del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/dat/homeDat.jsp
Il decreto del 10/12/2019 pubblicato nella G.U. n.13 del 17/01/2020, stabilisce la modalità di raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT):
Le DAT consegnate all'ufficio di stato civile saranno trasmesse, previo consenso del disponente, alla Banca Dati Nazionale rendendole in tal modo consultabili dal medico che sarà chiamato ad attuare scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari.
La banca dati è inoltre consultabile dal disponente e dal fiduciario attraverso un’autenticazione digitale tramite SPID, CIE o CNS.
Le DAT dovranno essere consegnate, personalmente dal disponente, presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Trebaseleghe esclusivamente previo appuntamento contattando l’ufficio ai numeri 049/9319532-533-530.
Il disponente consegna personalmente le DAT, unitamente al Modulo di richiesta e registrazione (Mod. 1) con allegate copie della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale del fiduciario. Il disponente deve inoltre esibire un proprio documento di identità in corso di validità, nonché il codice fiscale.
L’Ufficiale dello Stato Civile non può fornire informazioni mediche o avvisi in merito al contenuto della dichiarazione stessa né può partecipare alla redazione della dichiarazione.
Il disponente può eventualmente rivolgersi al proprio medico di fiducia così da poter ricevere tutte le informazioni sanitarie necessarie.
L'Ufficiale dello Stato Civile:
- verifica l'effettiva residenza del disponente e ne accerta l'identità;
- provvede alla registrazione, all'archiviazione ed alla conservazione delle DAT rilasciando al disponente una ricevuta di avvenuta consegna;
- provvede a compilare il modulo on line presente sul sito del Ministero della Salute, per la registrazione nella Banca dati nazionale e allega copia della DAT, se il disponente ha fornito il proprio consenso alla sua trasmissione;
Le DAT sono esenti dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo o diritto.
Allegati / modulistica
Per informazioni:
Ufficio Stato Civile 0499319532 0499319533
comune@comune.trebaseleghe.pd.it