Bonus sociale (bonus idrico, luce e gas)
Il bonus sociale elettrico o gas naturale consiste in uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura elettrica o domestica di gas naturale ed è rivolto alle famiglie in disagio economico .
Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, sono erogati in maniera automatica.
Gli interessati, infatti, non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ottenere l'attestazione isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)
Requisiti:
- famiglie con ISEE non superiore alle soglie stabilite annualmente e consultabili sul sito ARERA
- titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)
- uno dei componenti del nucleo familiare deve essere titolare di una fornitura individuale di luce/gas/acqua per usi domestici attiva oppure essere titolare di una fornitura “centralizzata” di luce/gas/acqua
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia?
Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Quindi in caso di nuovo allaccio, voltura o subentro luce o gas il bonus sarà erogabile.
Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.
Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere se sia stato eseguito un allaccio luce o una voltura o un subentro nell'anno in corso.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Bonus per gravi condizioni di salute - disagio fisico - Come si richiede
Il bonus per il disagio fisico non è erogato automaticamente, pertanto nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i Caf abilitati.
Per richiedere il bonus sociale per disagio fisico, bisogna infatti consegnare l’apposito modulo (scaricabile nella sezione “Allegati”):
- direttamente al CAF, che compilerà la domanda e la invierà al Comune,
- o al protocollo del Comune di residenza, compilato in tutte le sue parti.
E’ importante indicare nel modulo:
- i dati anagrafici dell’intestatario delle bollette,
- L’ammissione al bonus o il rinnovo,
- i contatti (numero di telefono e email)
- il POD della bolletta della luce,
- la potenza impegnata o disponibile.
E' necessario presentare l'ISEE per ottenere il bonus per gravi condizioni di salute?
No, non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.
Per ulteriori informazioni:
- sito Arera cliccando qui
- Numero Verde 800 166 654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA ;
- email info.sportello@acquirenteunico.it allo Sportello..