Indagine EU-Silc 2025

Comunicazione di indagine ISTAT sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie (Eu-SILC) - Anno 2025.

COMUNICAZIONE

A partire dal mese di gennaio 2025 l’Istat ha avviato l’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.

L’indagine, che rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions) e ogni anno coinvolge circa 1.000 comuni e 42.500 famiglie, raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni. 

L'indagine è inserita nel Programma statistico nazionale 2023-2025 (codice IST-01395), approvato con DPR 24 settembre 2024. 

Il programma statistico nazionale sopra citato è consultabile sul sito internet dell’Istat a questo indirizzo.

 

Dettagli dell'indagine

L’attività di rilevazione coinvolgerà un campione di famiglie residenti nel Comune di Trebaseleghe, così come definito dall’Istat e composto da alcuni nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023 e del 2024 e dai nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell'indagine Eu-SILC.

Saranno coinvolti tutti i componenti di ciascun nucleo selezionato a partire dai 16 anni d’età. Le famiglie oggetto dell’indagine saranno estratte casualmente e, a partire dalla metà del mese di gennaio 2025 ed entro il mese di maggio 2025, riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell’Istat dove viene presentata l’indagine. Saranno, inoltre, informati tramite comunicazione a firma del Sindaco inviata dall’Ufficio Statistica del Comune di Trebaseleghe.

 

Modalità di rilevazione
L’Indagine verrà condotta con tecnica mista: alcune famiglie saranno intervistate con la tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview), mentre altre saranno intervistate telefonicamente attraverso la tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing). Le famiglie verranno contattate da un intervistatore che svolge le interviste, per conto dell’Istat, attraverso la somministrazione di un questionario elettronico presente su un personal computer.

  • CAPI: le famiglie riceveranno la visita di un intervistatore munito di cartellino identificativo e saranno intervistate presso il proprio domicilio;
  • CATI: le famiglie verranno intervistate per telefono da intervistatori che lavorano, anche loro, per conto dell’Istat.

 

Informazioni e contatti

Per richieste di informazioni relativi all'indagine:

  • Numero Verde Istat: 800 972508 (dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 20:00);
  • Pagina dedicata sul sito web di Istat (per dettagli sull’indagine, sul trattamento dei dati e sulla tutela della riservatezza);

Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche il Comune di Trebaseleghe al numero 049 9319530-552-500 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00).