Riapertura termini per presentazione della domanda. Contributo di cui al fondo per il trasporto scolastico degli studenti disabili.
Il Comune di Trebaseleghe con deliberazione della Giunta Comunale n. 92 del 25/09/2023, ha definito i criteri per l’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum, in favore delle famiglie di studenti con disabilità, , iscritti per l'anno scolastico 2023-2024, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.
Il nuovo termine per la presentazione delle istanze è fissato nel giorno 14 novembre 2023, ore 12.00, mantenendo ferme ed immutate tutte le altre condizioni previste.
Beneficiari e requisiti:
Potranno presentare istanza tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti anagraficamente nel Comune di Trebaseleghe alla data di pubblicazione del presente Avviso, in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza anagrafica dello studente nel Comune di Trebaseleghe;
- Se il richiedente è cittadino extracomunitario, posizione regolare rispetto alle norme in materia di soggiorno e permanenza
- Iscrizione, per l'anno scolastico 2023-2024, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Trebaseleghe;
- Impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastico esistenti, per motivi legati alla privazione o compromissione funzionale dell’autonomia personale per il raggiungimento della sede scolastica (art. 1, comma 174, legge n. 234/2021)
- Possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii.
Descrizione del contributo:
Le risorse saranno ripartite in maniera proporzionale tra i richiedenti aventi diritto, entro il limite massimo della somma totale assegnata al Comune di Trebaseleghe, pari ad € 10.436,23.= e che il contributo concesso ai singoli nuclei famigliari non potrà superare il costo standard di riferimento per utente di € 3.478,74.=/utente;
L’importo del contributo spettante ai singoli beneficiari, sarà pertanto calcolato in ragione del numero delle richieste pervenute all’Ente, nei limite delle risorse disponibili.
Modalità e termini di presentazione dell'istanza:
L’istanza per la concessione del contributo andrà presentata, utilizzando il modulo scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina o reperibile presso gli Uffici comunali, a partire fino alle ore 12.00 del giorno 14/11/2023, tramite una tra le seguenti modalità:
- Consegna a mano al Servizio Protocollo Comunale;
- A mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Trebaseleghe- Piazza Principe di Piemonte, 12- 35010 Trebaseleghe (PD);
- Via mail all’indirizzo comune@comune.trebaseleghe.pd.it
- Tramite PEC all’indirizzo comune.trebaseleghe@postecert.it
Dovranno essere allegati all’istanza i seguenti documenti:
- Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
- Per i cittadini di Stati terzi: Copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure, Carta Blu UE, oppure, permesso di soggiorno in corso di validità, oppure, istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni
- Iscrizione, per l'anno scolastico 2023-2024, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Trebaseleghe;
- Dichiarazione impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastico esistenti, per motivi legati alla privazione o compromissione funzionale dell’autonomia personale per il raggiungimento della sede scolastica (art. 1, comma 174, legge n. 234/2021)
- Copia certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii;
Informazioni e contatti:
Settore Servizi al cittadino Ufficio Servizi Sociali, Sanitari e Politiche Giovanili - numero di telefono 049 9319545 mail servizisociali@comune.trebaseleghe.pd.it Orario di apertura al pubblico dal lunedì 15.00- 18.00; mercoledì 9.00-13.00; venerdì 9.00-13.00.