Anche all'Ufficio Postale di Trebaseleghe è possibile richiedere il passaporto

Anche presso l’Ufficio Postale di Trebaseleghe è possibile richiedere il passaporto. Poste Italiane, attraverso il Progetto Polis, si è posto l’obiettivo di trasformare gli Uffici Postali in punti di accesso multicanale ai servizi digitali, riducendo la burocrazia e avvicinando la cittadinanza ai servizi pubblici.

Per richiedere il passaporto conviene prenotare l’appuntamento tramite App o il sito di Poste Italiane. Bisogna consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro da acquistare in precedenza dal tabaccaio.

In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. 

Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
 
L’Ufficio Postale di Trebaseleghe nei primi mesi del 2025 verrà temporaneamente chiuso perché sarà oggetto di un’importante ristrutturazione. Informeremo i cittadini appena sarà comunicata la data di chiusura ufficiale per inizio lavori.