Contributo di cui al fondo per il trasporto scolastico degli studenti disabili.
Il Comune di Trebaseleghe con deliberazione della Giunta Comunale n. 112 del 16/09/2024, ha definito i criteri per l’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum, in favore delle famiglie di studenti con disabilità, , iscritti per l'anno scolastico 2024-2025, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.
Beneficiari e requisiti:
Potranno presentare istanza tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti anagraficamente nel Comune di Trebaseleghe alla data di pubblicazione del presente Avviso, in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza anagrafica dello studente nel Comune di Trebaseleghe;
- Se il richiedente è cittadino extracomunitario, posizione regolare rispetto alle norme in materia di soggiorno e permanenza
- Iscrizione, per l'anno scolastico 2024-2025, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Trebaseleghe;
- Impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastico esistenti, per motivi legati alla privazione o compromissione funzionale dell’autonomia personale per il raggiungimento della sede scolastica (art. 1, comma 174, legge n. 234/2021)
- Possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii.
Descrizione del contributo:
Le risorse saranno ripartite in maniera proporzionale tra i richiedenti aventi diritto, entro il limite massimo della somma totale assegnata al Comune di Trebaseleghe, pari ad € 13.173,06.= e che il contributo concesso ai singoli nuclei famigliari non potrà superare il costo standard di riferimento per utente di € 4.391,02.=/utente;
L’importo del contributo spettante ai singoli beneficiari, sarà pertanto calcolato in ragione del numero delle richieste pervenute all’Ente, nei limite delle risorse disponibili.
Modalità e termini di presentazione dell'istanza:
L’istanza per la concessione del contributo andrà presentata, utilizzando il modulo scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina o reperibile presso gli Uffici comunali, a partire dal 30/09/2024 fino alle ore 12.00 del giorno 31/10/2024, tramite una tra le seguenti modalità:
- Consegna a mano al Servizio Protocollo Comunale;
- A mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Trebaseleghe- Piazza Principe di Piemonte, 12- 35010 Trebaseleghe (PD);
- Via mail all’indirizzo comune@comune.trebaseleghe.pd.it
- Tramite PEC all’indirizzo comune.trebaseleghe@postecert.it
Dovranno essere allegati all’istanza i seguenti documenti:
- Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
- Per i cittadini di Stati terzi: Copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure, Carta Blu UE, oppure, permesso di soggiorno in corso di validità, oppure, istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni
- Iscrizione, per l'anno scolastico 2024-2025, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Trebaseleghe;
- Dichiarazione impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastico esistenti, per motivi legati alla privazione o compromissione funzionale dell’autonomia personale per il raggiungimento della sede scolastica (art. 1, comma 174, legge n. 234/2021)
- Copia certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii;
Informazioni e contatti:
Settore Servizi al cittadino Ufficio Servizi Sociali, Sanitari e Politiche Giovanili - numero di telefono 049 9319545 mail servizisociali@comune.trebaseleghe.pd.it Orario di apertura al pubblico dal lunedì 15.00- 18.00; mercoledì 9.00-13.00; venerdì 9.00-13.00.