840^ Fiera dei Mussi

ago 30. set 09.

840^ Fiera dei Mussi

L’840^ edizione della tradizionale “Fiera dei Mussi” si svolgerà presso il Comune di Trebaseleghe dal 30 agosto al 9 Settembre 2024.
L’evento, momento di incontro e scambio commerciale, culturale, artistico e non solo, costituisce un punto di riferimento nel panorama nazionale delle manifestazioni fieristiche.

30 agosto 20242024-08-30T06:00:00 - 9 settembre 2024 2024-09-09T12:00:00
6.00 2024-08-30T06:00:00 - 0.00 2024-09-09T12:00:00
Trebaseleghe (PD)- Principali vie e piazze comunali- Parco Draganziolo

Programma dettagliato:

In fondo alla pagina troverete allegato il tabloid con il programma dettagliato che potrete comunque sempre consultare anche all'indirizzo dedicato: www.fieradeimussi.it

Contatti:

Per informazioni si prega di inviare una mail all’Ass.ne Antica Fiera dei Mussi anticafieradeimussi@gmail.com

Tenetevi sempre aggiornati sul sulla pagina Facebook e Istagram  @AnticaFieraDeiMussiDiTrebaseleghe.

I saluti del Sindaco Antonella Zoggia:

«La Fiera patrimonio inestimabile per la nostra cultura e le nostre tradizioni»

L'Antica Fiera dei Mussi di Trebaseleghe arriva all’edizione 840! Sembra incredibile ma è così. Questa Fiera, che anche quest’anno ho l’onore di inaugurare come Sindaco, con le sue radici nel XIV secolo, è una delle più antiche fiere non solo della regione ma anche d’Italia e rappresenta un punto d'incontro tra tradizione, commercio e folklore.
Per la nostra cittadina è una festa che crea identità, che ci fa riscoprire le nostre origini.
Ogni volta che parliamo della Fiera dei Mussi, molti ricordano la propria infanzia quando ci si ritrovava in “prà della fiera” non solo per rinnovare l’attrezzatura agricola o procurarsi gli animali necessari ai lavori nei campi, ma anche per incontrarsi tra persone, tra amici.
Mi piace ricordare, anche per chi non è di Trebaseleghe, l’origine di questa Fiera che nasce come mercato del bestiame, in particolare degli asini, o “mussi”, in un territorio fertile e ricco di acque, da sempre caratterizzato dalla diffusa attività contadina.
La Fiera iniziava il 7 settembre, giorno precedente alla festa patronale dedicata alla Natività della Beata Vergine ed era chiamata appunto "Fiera di Santa Maria", in riferimento alla festa religiosa.
Nel corso dei secoli l’economia è cambiata ed anche la fiera si è evoluta, oggi abbiamo la presenza di stand gastronomici con degustazioni di piatti tipici della tradizione veneta, esposizioni di prodotti agricoli e artigianali, giostre, eventi musicali, sportivi e spettacoli.
E’ diventato un appuntamento atteso da tutti. Se oggi siamo pronti a festeggiare la Fiera lo dobbiamo anche a chi negli anni ha lavorato per non perdere questa tradizione che costituisce un patrimonio inestimabile per la nostra cultura e le nostre tradizioni. Un ponte tra passato e presente, un modo per riscoprire i sapori autentici del territorio e rafforzare il senso di comunità.
Ringrazio fin d’ora i volontari che con tenacia e impegno si dedicano a questa Fiera. Il loro apporto è fondamentale per la riuscita di eventi importanti come questo. Ringrazio tutti gli operatori economici, gli sponsor, le associazioni, i dipendenti comunali e chi, anche solo con la propria presenza, contribuisce alla buona riuscita della Fiera. Un grazie speciale anche a chi si prodiga per la sicurezza come la Polizia locale, il Gruppo comunale di Protezione Civile, il gruppo di Croce Rossa Italiana di Trebaseleghe, l’Associazione Nazionale Carabinieri e molti altri soggetti.
Il programma dettagliato lo potete leggere nelle pagine successive di questa pubblicazione. Vi aspettiamo numerosi e buona Fiera dei Mussi a tutti!

Il Sindaco Antonella Zoggia