Nei luoghi della cultura

lug 07.

Iniziative e spettacoli da luglio a novembre

Una rassegna per fare rete
Sedici appuntamenti ben distribuiti in cinque mesi, con tematiche che spaziano dal teatro, al cabaret dalla musica classica, al pop, al jazz, non disdegnando linguaggi quali la letteratura, la fotografia, il folklore, l’intrattenimento puro: una proposta varia, rivolta a cittadini di ogni età; una proposta valida, che punta sulla qualità; una proposta attenta alle tasche degli spettatori, con biglietti a prezzo popolare e numerosi ingressi liberi e gratuiti. Con questa rassegna il Camposampierese partecipa all’edizione 2017 di Rete Eventi.

Data
7 luglio 20172017-07-07T09:15:00
Ora
21.15 2017-07-07T09:15:00
Luogo
Comuni della Federazione

Iniziative e spettacoli da luglio a novembre

Sarà lo spettacolo Questioni di cuore, di Lella Costa, in programma venerdì 7 luglio a Trebaseleghe, ad inaugurare la rassegna Nei luoghi della cultura, contenitore di cultura, spettacolo, folklore, intrattenimento, ideata e promossa dagli assessorati alla cultura del Camposampierese che, tra luglio e novembre, farà tappa nei comuni del territorio.

Una rassegna per raccontare il territorio attraverso i suoi luoghi

I Luoghi della Cultura è un viaggio a tappe che tocca parchi, ville, chiese, piazze, oasi naturalistiche.

Un progetto culturale che racconta il Camposampierese partendo dalle sue eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, monumentali. Un racconto in cui cultura, spettacolo, intrattenimento sono il filo conduttore di un’esperienza che scava nell’identità del territorio e ne riporta in luce alcuni aspetti salienti e la propensione al “bello” e al condiviso.

Una rassegna, quindi, che utilizzando il linguaggio universale delle emozioni vuole raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, condurlo per mano a riappropriarsi

dei luoghi della propria storia, stimolarlo a riscoprirli, con occhi rinnovellati dalla bellezza. 

Un progetto per il territorio  

La cultura è un elemento imprescindibile per l’identità e la crescita di un territorio. Anche in questo settore strategico la progettualità comune da parte degli enti che quel territorio compongono è il presupposto per l’attuazione di politiche condivise, che abbiano a cuore innanzitutto i fruitori del “bene cultura”, ovvero i cittadini di ogni età, con un’attenzione particolare alle esigenze ed aspettative che saranno naturalmente molteplici e differenziate.

Nei luoghi della cultura, utilizzando linguaggi artistici diversi, e ponendo al centro i “luoghi simbolo” del territorio, si propone di raggiungere un pubblico di bambini e adulti, di giovani e meno giovani, di intellettuali e semplici cittadini… Per divertirsi, ridere e sorridere, ma anche per ragionare e riflettere.