Romeo e Giulietta
L'amore è saltimbanco
A quattrocento anni dalla morte del Bardo, l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Arteven, propone alla cittadinanza e alla Scuola uno spettacolo teatrale ispirato ad una delle sue più note e rappresentate tragedie: “Romeo e Giulietta”.
La compagnia Stivalaccio Teatro porterà in scena, all'Auditorium di Trebaseleghe, Romeo e Giulietta, l'Amore è Saltimbanco!, soggetto e regia di Marco Zoppello.
- Data
- 16 dicembre 20162016-12-16T08:45:00
- Ora
- 20.45 2016-12-16T08:45:00
- Luogo
- Auditorium comunale - Trebaseleghe
La storia
1574. Venezia è in subbuglio. Per calli e fondamenta circola la novella: Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Un onore imenso per il Doge e per la città lagunare.
Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. Mica una storia qualunque, certo che no, la più grande storia d'amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta.
Due ore di tempo per prepararsi e andare in scena, provare lo spettacolo ma, soprattutto: dove trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico?...
Shakespeare diventa materia viva nella quale immergere le mani, per portare sul palco, attraverso il Teatro Popolare, le grandi passioni dell'uomo, le gelosie “Otelliane”, i pregiudizi da “Mercante”, “Tempeste” e naufragi, in una danza tra la Vita e la Morte, coltelli e veleni.